Caricamento Eventi
Tante le iniziative in programma a Palazzo Milzetti fino al 7 gennaio.

 Domenica 3 dicembre
#DOMENICALMUSEO
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Apertura 10.30 – 18.30
Ingresso gratuito
Il museo nel corso del 2023 ha ripensato il proprio percorso in direzione dell’accessibilità, intesa in senso fisico, sensoriale e cognitivo. La giornata internazionale delle persone con disabilità è un’ottima occasione per visitare il museo e scoprirne tutte le novità.
Il progetto della nuova comunicazione narrativa e accessibile di Palazzo Milzetti è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio FrameLab dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna.

Venerdì 8 dicembre
FESTA DELL’IMMACOLATA
Apertura 9.00 – 18.30
Ore 16.00 visita guidata
Feste balli e banchetti ai tempi dei Conti Milzetti 
Come si vivevano le feste nell’Ottocento? Qual era il ruolo delle feste nella socialità del XIX secolo? Il ballo, il banchetto, la festa, avevano regole e una precisa etichetta, che evolsero in maniera significativa nel corso del secolo breve. In concomitanza della Festa del Torrone che si svolge a Faenza, Palazzo Milzetti propone una visita guidata che offre, anche coinvolgendo il pubblico, quadri di una società complessa e multiforme, nella suggestiva ambientazione di una splendida dimora storica.
Ingresso con biglietto del museo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 26 dicembre
SANTO STEFANO
Apertura 9.00 – 18.30
Ore 16.00 visita guidata
Il Natale tra religiosità e mito
A cura dei Servizi Educativi del Museo
Il Natale è la festa per eccellenza e nel nostro immaginario richiama l’idea di calore e amore familiare. Le sue origini si perdono nella storia e nella cultura antiche, nei miti delle stagioni e nelle credenze legate al corso del sole. E le sue celebrazioni non sono state sempre uguali: il Natale come lo intendiamo ora, infatti, ebbe origine nell’Ottocento. Durante la visita guidata il pubblico sarà accompagnato tra miti pagani che preludono questa festività, rituali cristiani e un pizzico di mondanità, alla riscoperta di una delle feste più amate.
Ingresso con biglietto del museo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E poi ancora…

Giovedì 5 gennaio 2024
NOTT DE’ BISO’
Apertura 9.00 – 18.30
Ingresso gratuito
Il 5 gennaio, per l’intera giornata dalle ore 9,00 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,45), l’ingresso a Palazzo Milzetti Museo dell’età Neoclassica in Romagna a Faenza, sarà gratuito per tutti i visitatori.
La Nott de’ Biso’ è la festa della vigilia dell’Epifania, quando nella piazza di Faenza viene offerto il vin brulé (bisò). A mezzanotte viene bruciato il fantoccio del Niballo, emblema del Palio faentino. Dalle scintille e dalla caduta del fantoccio verranno tratte le previsioni per l’andamento dell’anno incipiente e le gare del Palio, che si svolgeranno nei mesi successivi.
La data rientra tra quelle individuate dal Ministero della Cultura come giornate di libero accesso definite in maniera differenziata sul territorio e scelte in relazione a festività od eventi speciali della località dove si trova collocato il museo.

Sabato 6 gennaio
EPIFANIA
Apertura 9.00 – 18.30
Ore 16.00 Visita guidata
L’Epifania degli Dei negli affreschi di Palazzo Milzetti
Una visita guidata molto particolare, che condurrà i visitatori alla scoperta dei diversi modi di manifestarsi delle divinità negli antichi miti e nei poemi omerici e i legami che ancora sussistono con la festività dell’Epifania religiosa e secolare.
Ingresso con biglietto del museo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 7 gennaio
#DOMENICALMUSEO
Apertura 13.30 – 18.30
Ingresso gratuito
Si rinnova l’appuntamento della prima domenica del mese ad ingresso gratuito, previsto in tutti i siti statali (vedi sui social #domenicalmuseo).

Per informazioni
Sito Internet Palazzo Milzetti
Tel. +39 0546 26493

Compártelo con tus amigos!