Castel del Rio
Castel del Rio è un borgo di tipo montano lungo la Valle del Santerno. Nelle alte pendici, si trovano boschi e castagneti secolari.
Il borgo porta le tracce del dominio della famiglia Alidosi, che lasciarono a testimonianza del loro potere sul territorio il Palazzo Alidosi, oggi sede comunale e del Museo della Guerra e della Linea Gotica, ed il ponte Alidosi.
Scopri gli Eventi di Castel del Rio
Le eccellenze di Castel del Rio
Prodotti locali fatti con il Marrone di Castel del Rio
Il prodotto locale per eccellenza è il Marrone di Castel del Rio, frutto di altissima qualità, che ha caratterizzato questo territorio e tutta l’alta Valle del Santerno. Si distingue notevolmente dalle più comuni castagne per grandezza e per il suo gusto più dolce e profumato. Facili da conservare, sono una prelibatezza gastronomica assolutamente biologica, dono del sole e della terra, prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente. Il marrone può essere consumato cotto in apposite padelle direttamente sul fuoco (brusé) oppure bollito in acqua (ballotte); con la purea di marroni bolliti si preparano i dolci tipici e i “Capaltéz”, primo piatto tipico locale; con la farina ottenuta dai marroni essiccati si preparano il “Castagnaccio” la “Polenta dolce”, la sfoglia per tagliolini, ciambelle, frittelle e altri dolci tipici. I Marroni al Rhum, la Marmellata di Marroni e il liquore “Maroncello” sono alcuni tra i prodotti derivati dalla lavorazione del Marrone di Castel del Rio.