Una passione, quella delle due e delle quattro ruote che è parte integrante della cultura di un popolo.
Tra sudore, tecnica e ricerca, il rombo di un motore che sfreccia sul tracciato qui rappresenta la colonna sonora di un territorio che negli anni ha saputo coniugare la grande tradizione del Made in Italy con la ricerca costante di innovazione.
Terre&Motori offre un’alta concentrazione di luoghi da visitare, esperienze e eventi pensati appositamente per gli appassionati delle corse automobilistiche e motociclistiche.
Perchè, come diceva Enzo Ferrari, L’automobile è un’espressione di libertà”, e va vissuta fino in fondo.
Autodromo
Enzo e Dino Ferrari
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, custodisce dentro di sé l’intero immaginario motoristico della storia d’Italia. Tradizione e innovazione si respirano tra le sue curve, custodendo la gloria dei campioni che hanno percorso il suo tracciato e regalando ogni volta un’emozione sempre nuova, unica e autentica.
Gresini Racing
Immaginata dal campione Fausto Gresini, il Team Gresini Racing partecipa alla storia del Motomondiale dal 1997, debuttando nella classe 500 con Alex Barros. Da allora, non ha mai smesso di collezionare titoli iridati e vittorie importanti grazie ai grandi piloti che hanno militato nel team: Daijiro Kato, Toni Elias, Sete Gibernau e Marco Melandri, ma anche Loris Capirossi e l’indimenticato Marco Simoncelli, pilota di punta nella tragica stagione 2011.
La nuova sede di Faenza, inaugurata nel 2015, comprende sia gli uffici amministrativi che il nuovissimo reparto corse, nel quale trovano spazio una sala per l’assemblaggio motori e una dedicata ai lavori di carrozzeria, una zona officina e una per la realizzazione delle grafiche delle moto.
Visa Cash App RB Formula One Team
Visa Cash App RB Formula One Team
Nata nel 2005 in seguito all’acquisto del Team Minardi, storico team con sede a Faenza creato da Giancarlo Minardi, la Scuderia Toro Rosso partecipa al Campionato del Mondo di Formula 1 dall’anno successivo. Alla base della creazione del team è il desiderio di ritagliare uno spazio per coltivare i giovani talenti che emergono dal Red Bull Junior Driver Programme.
Al momento della fondazione, il team inizia a operare come satellite della Red Bull Racing, appoggiandosi alla Red Bull Technology per lo sviluppo delle vetture da gara. Tuttavia, è dal 2010 che, grazie all’intenso programma di espansione che ha interessato le strutture in Romagna e in Gran Bretagna, la Visa Cash App RB Formula One Team opera in totale autonomia nella factory di Via Boaria a Faenza, dove ha luogo l’intero processo di progettazione e produzione delle monoposto.