Imola

Situata sulle rive del fiume Santerno, dove l’Appennino Tosco-Romagnolo incontra la Pianura Padana, Imola gode di una posizione privilegiata, a 30 km da Bologna e a 60 km dalle assolate spiagge della Riviera Romagnola.

Conosciuta in tutto il mondo per il suo storico autodromo, Imola è il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni tra cultura e sport senza trascurare qualche sosta dedicata al palato.

Gli eleganti palazzi nobiliari e la Rocca Sforzesca sono solo alcuni dei gioielli del centro storico, interamente visitabile a piedi, mentre la suggestiva cornice dell’Appennino e le strutture sportive di alto livello, rendono la città adatta anche agli amanti della natura e dello sport.

Scopri gli Eventi di Imola

Historic Minardi Day

26 Agosto | 9:00 - 27 Agosto | 18:00

Torna un appuntamento per tutti gli appassionati di F1. Con Historic Minardi day ripercorriamo gli anni dello storico team faentino.

Placebo in concerto

14 Luglio | 21:00 - 23:00

A 24 anni di distanza i PLACEBO tornano in concerto all'Autodromo di Imola.

Dal 19 al 21 maggio il sound delle monoposto torna all'Enzo e Dino Ferrari di Imola, uno dei circuiti più tecnici del mondo.

Duathlon Sprint di Imola

1 Aprile | 7:00 - 2 Aprile | 14:30

La quinta edizione del Duathlon Sprint di Imola si svolgerà all'Autodromo di Imola e nel Parco delle Acque Minerali.

Sagra dei Maccheroni – Ponticelli

26 Febbraio | 11:30 - 21:00

La Sagra dei Maccheroni si tiene fin dai primi anni del secolo scorso, autofinanziata e gestita dagli abitanti del luogo, grazie ad un apposito Comitato.

Carnevale dei Fantaveicoli

19 Febbraio | 10:00 - 18:00

Uno dei Carnevali più originali e coinvolgenti d'Italia.

I Concerti dell’Accademia

19 Gennaio | 19:00 - 7 Giugno | 19:00

Tornano "I concerti dell'Accademia", la stagione 2023 sarà la diciannovesima edizione di questo appuntamento per tutti gli appassionati.

Dal 2 dicembre al 5 febbraio il Museo di San Domenico ospiterà la mostra “Tra incanto e nostalgia. Il mondo di Vittoriana Benini” a cura di Valter Galavotti, realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Emilia Romagna Festival – Winter

16 Ottobre 2022 | 8:00 - 12 Aprile 2023 | 17:00

Stagione invernale La stagione dell’Emilia Romagna Festival – Winter si presenta con un ricco e variegato cartellone. In programma tanti concerti nei teatri di Imola, [...]

Le eccellenze di Imola

Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari”

I primissimi lavori per la realizzazione di un circuito stabile, fortemente voluto da un gruppo di appassionati sportivi locali, risalgono al 1950 e la prima gara ufficiale al 1953. In breve tempo la pista divenne un punto fermo del motociclismo internazionale e a distanza di non molti anni anche dell’automobilismo, fino alla massima consacrazione con l’arrivo delle monoposto di Formula 1. Negli anni si sono svolte grandi competizioni automobilistiche e motoristiche internazionali come il Motomondiale, il Mondiale Superbike, la 200 Miglia, la Formula 1, ma non solo; infatti l’impianto, all’avanguardia in termini di flessibilità e polifunzionalità, ospita di frequente anche eventi ciclistici, tra i quali spiccano il Giro d’Italia e i Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada, eventi musicali come l’Heineken Jammin’ Festival, i concerti degli AC/DC e dei Guns N’ Roses e appuntamenti culturali come mostre, incontri e conferenze.