Sagra di Pentecoste
16 Maggio | 0:00 - 20 Maggio | 23:59
Antica festa religiosa e civile.
La Sagra di Pentecoste è una festa di piazza che deve le sue origini (1631 d.C.) ad un voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la salvaguardia dal flagello della peste.
La sagra ha un’origine singolare. Nel 1630 in Romagna imperversava una terribile peste. Si racconta però che grazie all’intervento della Madonna della Concezione, la citta di Castel Bolognese venne miracolosamente risparmiata dalla sventura.
E ad essa i cittadini si rivolsero in quei giorni, con suppliche accorate e preghiere devote.
Il 15 giugno di quello stesso anno, per tramandare la memoria della Grazia ricevuta, fu pronunciato dai castellani un singolare voto popolare. nei tre giorni della Pentecoste, la miracolosa Sacra Immagine della Concezione sarebbe stata festeggiata ogni anno.
Nel corso dei secoli la manifestazione popolare non ha mai perso la sua connotazione originaria. Difatti il senso religioso che ispira queste giornate di festa è sempre stato mantenuto.
In tempi piu recenti si è cercato di arricchire la festa con manifestazioni folcloristiche, musicali e gastronomiche, spesso molto spettacolari.
PROGRAMMA 2024
I cinque giorni di Pentecoste, dal 16 al 20 maggio, trasformano la rinnovata Piazza Bernardi ed il centro storico di Castel Bolognese nel fulcro della tradizione romagnola con un cartellone di eventi che non finisce mai di stupire.
Il programma di quest’anno prevede una serie di appuntamenti: tombola con montepremi di 4.000 euro, galà di danza, caccia al tesoro, mostre, degustazioni e spettacoli musicali.
Per maggiori informazioni
Sito internet: http://castelbologneseproloco.blogspot.it/
E-mail: prolococastelb@libero.it