Mostra: 2014-2024 10 anni di sfide
16 Luglio | 0:00 - 1 Settembre | 23:59
Il 25 luglio si concluderà il decennale mandato del Consiglio della Fondazione Dozza Città d’Arte guidato dalla Presidente Simonetta Mingazzini. A coronamento del lavoro svolto il 16 luglio alle ore 20 alla Rocca di Dozza (BO) inaugurerà la mostra “2014-2024 10 anni di sfide” curata da Sabrina Marin. La mostra terminerà domenica 1 settembre.
Durante i 10 anni di mandato la Fondazione Dozza Città d’Arte si è impegnata a preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Dozza (BO). Un lavoro impegnativo e proficuo che avrà il suo coronamento martedì 16 luglio alle ore 20, quando alla Rocca Sforzesca aprirà la mostra “2014-2024 10 anni di sfide” curata da Sabrina Marin. Una mission, quella portata avanti dalla Fondazione, che è andata ben oltre la necessità di preservare e valorizzare l’unicità storica di Dozza e che si chiude con 98 esposizioni d’arte, 189 eventi, 93 concerti, 89 laboratori didattici, 10 restauri in Rocca, 52 restauri ai murales, oltre 200 visite guidate. Questi numeri segnano un grande traguardo per la Fondazione che, a fine mandato, vede il patrimonio cresciuto del 2.003,2% rispetto agli anni precedenti il proprio insediamento.
Il percorso espositivo si apre con una timeline dedicata ai risultati raggiunti dalla Fondazione, esplicati in termini di numeri, e si prosegue poi nel percorso con gli approfondimenti tematici: si va dagli eventi culturali con mostre e concerti, alle grandi Biennali del Muro Dipinto e di FantastikA, fino agli importanti lavori di restauro che hanno interessato la Rocca e i murales dell’antico borgo di Dozza.
Un lavoro costante e impegnativo, guidato però da passione e volontà come testimoniano le parole della Presidente Simonetta Mingazzini
“Dieci anni fa siamo stati nominati dal Comune di Dozza per la carica di consiglieri della Fondazione Dozza Città d’Arte e ci siamo messi in gioco per una sfida importante: restituire prestigio e vitalità alla Rocca di Dozza e, ogniqualvolta possibile, coinvolgere l’antico borgo. A dieci anni da allora, proponiamo ai visitatori un percorso di visita che, attraverso immagini, testi, numeri e grafici, ne traccia i risultati raggiunti. Lasciamo dunque a voi il compito di valutare se, e come, quella sfida è stata vinta. Certo è che sono stati dieci anni straordinari e indimenticabili, densi di entusiasmo, passione, tenacia e studio.”
All’inaugurazione della mostra saranno presenti la Presidente Simonetta Mingazzini con i Consiglieri Francesca Grandi, Fabrizio Grisoni e Giuseppe Fausto Modugno, il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi rieletto per la terza volta e tutti i collaboratori che hanno fatto squadra in questi anni uniti in un unico grande obiettivo: valorizzare i beni artistici e storici di Dozza.
Inaugurazione ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni rocca@comune.dozza.bo.it
Museo Rocca di Dozza – Piazza Rocca 6/A (BO) tel. 0542-678240 www.fondazionedozza.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 10-13 e 14-19 // domenica e festivi ore 10-19