Caricamento Eventi

La mostra, curata per il Museo M9 di Venezia Mestre da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, pone al centro della riflessione, la parola “gusto”, che rappresenta il rapporto tra individuo e società, quell’insieme inscindibile tra piacere individuale e condivisione collettiva, meccanismi nutrizionali e fenomeni culturali, capace di rappresentare la complessità dei temi legati al cibo.

L’esposizione si configura come un vivido racconto del modo in cui la relazione tra gli italiani e il cibo sia profondamente mutata in questi ultimi decenni, con un cambio di paradigma decisivo tra l’immagine tradizionale della cucina nazionale e una relazione sempre più complessa, segmentata e contraddittoria di un Paese che si sta trasformando nelle proprie abitudini, nei proprio consumi e nella composizione sociale.

La sfida che la mostra si ripropone è proprio questa, di scoprire, analizzare se esiste un gusto italiano. Nelle parole del Professor Massimo Montanari: ” Qualcuno si ostina a sostenere che no, non si può definire “italiano” l’insieme composito di particolarità locali de caratterizzano la nostra cucina. La scommessa di questa mostra è sostenere il contrario: che una cucina e un gusto italiano esistono, perché proprio quelle particolarità ne costituiscono l’ossatura. Esse non sono isolate e autoreferenziali ma costituiscono – da secoli – una rete di saperi e di pratiche che si conoscono, si confrontano, si integrano. La cucina e il gusto italiano non sono la semplice somma, ma la moltiplicazione delle diversità locali, condivise in un comune sentimento della cucina. Nel nome di una straordinaria e irriducibile biodiversità culturale”

La mostra sarà visitabile, nel corso dei weekend, ai seguenti orari:

venerdì ore 15-19

sabato ore 10-13 e 15-19

domenica ore 10-13 e 15-19

Compártelo con tus amigos!