Caricamento Eventi
UN PROGETTO RIVOLTO AL MONDO FEMMINILE NELL’AUTOMOTIVE

L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, nasce un nuovo progetto dedicato alle donne e all’empowerment femminile, realizzato dal Comune di Imola in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, l’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ e la Motorvalley.

Dalle ore 11 alle ore 19, infatti, sono previste una serie di iniziative. Il programma prevede dalle ore 11 alle ore 13 al Museo Checco Costa l’attività di orientamento e formazione per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’università, seguito dalle ore 14 alle ore 18, sempre al Museo Checco Costa un convegno con Panel divulgativi, testimonianze e eccellenze, moderato dalla giornalista Maria Leitner. Dalle ore 14 alle ore 16, nel Paddock sono previste prove di abilità con auto e pilote professioniste e prove auto. Infine, alle ore 18, al Museo Checco Costa aperitivo conclusivo della giornata.

Le opportunità professionali all’interno del complesso sistema dell’Automotive – Come si vede, è un ricco programma quello della giornata dell’8 marzo. Si parlerà di lavoro, formazione e possibilità di sbocchi professionali all’interno del complesso sistema dell’Automotive, che nella Motorvalley trova una naturale destinazione. L’industria meccanica, meccatronica, informatica, ingegneristica, ma anche il mondo del marketing, della comunicazione e quello economico sono ambiti alla costante ricerca di figure femminili da inserire nei propri organici. Un’attenzione che si sta sviluppando proprio a partire dall’obiettivo 5 dell’agenda 2030 dell’Onu, Parità di Genere, con risvolti concreti e tangibili nell’ambito Automotive.

All’interno della Motorvalley sono già presenti esempi virtuosi che hanno scelto di intraprendere un percorso concreto verso la parità di genere con certificazione gender equality, come Lamborghini o per la parità salariale, come Ferrari. Esempi virtuosi che possono diventare esempio e stimolo per altre realtà imprenditoriali.

Attraverso i panel di WOW si metteranno in luce le eccellenze, le best practice e si porterà avanti una riflessione condivisa, attraverso il dialogo moderato da Maria Leitner, giornalista esperta del settore, su quelle criticità che rallentano i processi evolutivi sul tema parità di genere, sul valore e l’arricchimento che portano le donne in questi ambiti lavorativi e di ricerca. L’Ordine degli Ingegneri di Bologna riconosce crediti formativi per la partecipazione ai panel e anche il Muner – Motorvehicle University of Emilia-Romagna sarà presente per testimoniare l’impegno e la volontà di portare avanti a livello formativo universitario questo tema così importante.

La mattina si svolgerà anche una sessione di orientamento aperta alle scuole superiori per far conoscere le opportunità che il mondo Automotive offre e per promuovere i percorsi formativi nelle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics), raccontando le competenze più richieste dalle aziende con testimonianze concrete direttamente dal mondo del lavoro.

L’evento, che vuole essere solo il primo passo di un progetto più ampio da sviluppare e far crescere nel tempo, si inserisce nella strategia dell’Imola Living Lab, volta a promuovere e declinare nel concreto gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu, in particolare i tre temi inclusione, sostenibilità e sicurezza stradale. Oltre alla parte in aula, sarà possibile prenotarsi per effettuare test drive e prove di abilità, con piloti e pilote professioniste. Tutta la giornata, comprese le attività in pista, sono interamente gratuite e ad entrata libera.

Tutta la giornata, comprese le attività in pista, sono interamente gratuite e ad entrata libera.

Compártelo con tus amigos!