Casalfiumanese

A soli 12 km da Imola, Casalfiumanese è il primo comune della Valle del Santerno, che risale i primi Appennini svalicando fino in Toscana.

Le eccellenze di Casalfiumanese

LUCA GHINI (Casalfiumanese, 1490 – Bologna, 1556)

Nato nei pressi della parrocchia di Croara, tra Casalfiumanese e Sassoleone, e vissuto tra il 1490 e il 1556, Luca Ghini è stato medico, botanico e professore all’Università di Bologna e di Pisa. Luca Ghini è stato tra i primi botanici a proporre l’istituzione degli orti botanici e a utilizzare il metodo di conservazione e catalogazione delle piante attraverso l’impiego degli erbari, cataloghi di esemplari freschi mediante essiccazione, ottenuta sottoponendoli a forte pressione tra fogli di carta.

Il raviolo Casalese

Il dolce tipico di Casalfiumanese è un biscotto costituito da un impasto di ciambella ripiegato su se stesso, farcito con mostarda bolognese (rigorosamente a base di mele e pere cotogne e scorza d’arancia. Presente anche nella gastronomia bolognese (in questo caso si chiama “raviola”), il raviolo casalese è caratterizzato anche dalla chiusura a spiga della parte superiore.