Caricamento Eventi
Live perfomance di Luciano Bosi e le pietre sonore

Sabato 4 Novembre – ore 16.00 – Museo Geologico della Vena del Gesso Romagnola, Palazzo Baronale, Tossignano (BO)

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Il suono delle pietre”, sabato 4 novembre alle ore 16.00, il litomusicista Luciano Bosi si esibirà in una performance con le sue pietre sonore. I “Litofoni”, o pietre sonore, sono dei veri e propri strumenti musicali, realizzati ed intagliati con maestria e precisione: le sonorità originali, primitive e intense saranno portate in vita durante dallo stesso Bosi.  

Per Luciano Bosi, musicista, etno-musicologo ed instancabile ricercatore di suoni e timbriche rigorosamente acustici, è stato inevitabile incontrare sul suo percorso i meravigliosi litofoni da sempre utilizzati da diverse culture nel mondo, che esercitano un fascino non indifferente legato all’utilizzo di un elemento naturale così potente ed evocativo come la pietra.

Da questo incontro, tra Bosi e le pietre sonore, nasce anche un disco “Suoni e Silenzi di Pietra – musiche per un’esposizione”.

In particolare, dal 2015 fonde nel suo lavoro sulle pietre sonore le competenze antropologiche ed etnomusicologiche acquisite in tutti gli anni di studio e ricerca con le più recenti esplorazioni sulle sculture sonore di pietra. Una ricerca del suono, dunque, quale ancestrale porta di accesso ed espressione di credenze antiche, nella sua valenza di suono della pietra, così come inteso all’interno delle culture più arcaiche.

Come prenotare – Posti limitati: prenotazione obbligatoria.
  • Acquista il tuo biglietto online:
  • Prenota il tuo posto e paga in negozio: scrivi una mail a booking@imolafaenza.it indicando Nome, Cognome, telefono e numero di persone partecipanti. Conferma la prenotazione attraverso il pagamento presso Imola Faenza Tourism Company, piazza Senna 2 Imola. Perchè la prenotazione sia confermata, è necessario che il pagamento sia effettuato entro il venerdì 3 novembre ore 17.30.

Compártelo con tus amigos!